Corsi gratuiti presso il Centro sociale 1° Maggio di Guastalla - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

archivio notizie - ::: COMUNE DI NOVELLARA (RE) :::

Corsi gratuiti presso il Centro sociale 1° Maggio di Guastalla

 

 

Inizieranno ad ottobre alcuni corsi gratuiti che si terranno presso il Centro Sociale 1° Maggio (Via di Vittorio 2, Guastalla). I corsi sono rivolti a persone disoccupate e regolarmente iscritte al Centro per l'Impiego. Dovranno cioè essere in possesso di un Patto (il documento che viene rilasciato al momento dell'iscrizione) in corso di validità (la data di scadenza è riportata sulla prima pagina del Patto con la seguente dicitura: Colloquio di verifica all'inserimento lavorativo da svolgersi entro il....).

 

I corsi sono i seguenti:

 

 

1. CORSO DI ITALIANO PER LA RICERCA DEL LAVORO

 

Il corso cercherà di dare ai partecipanti le competenze linguistiche adeguate per poter leggere un annuncio di lavoro, fare domanda e sostenere un colloquio di selezione con un'azienda.

È richiesta una conoscenza scolastica della lingua in quanto il corso presuppone già una certa conoscenza dell'italiano.

Verrà attivato al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. L’iscrizione va effettuata presso il centro per l’impiego distrettuale. Per poter accedere al percorso di formazione è necessario sostenere un test di ingresso che verrà attivato presso ogni centro per l’impiego.

Per informazioni rivolgersi a IRECOOP Emilia-Romagna, tel. 0522 546333, mail sede.reggioemilia@irecoop.it.

 

 

2. LABORATORIO DI RICERCA ATTIVA DEL LAVORO

 

Seminario di 3 ore (13 ottobre, dalle 9 alle 13) in cui verranno date indicazioni su come fare il CV, come affrontare un colloquio di lavoro e come utilizzare il web per la ricerca del lavoro.

È prevista una seconda edizione a novembre. Per iscrizioni e informazioni: DEMETRA FORMAZIONE, referente Giovanna Maenza, tel. 0522 1606990, mail reggioemilia@demetraformazione.it.

 

 

 

3. PERCORSI FORMATIVI PER L'ACQUISIZIONE DI COMPETENZE TRASVERSALI

 

Il corso è incentrato sull'acquisizione delle competenze utili per "muoversi" in un ambiente lavorativo: capacità comunicative, problem solving, gestione del conflitto, ecc...

Verrà attivato al raggiungimento di almeno 6 iscrizioni. Per iscrizioni e informazioni: DEMETRA FORMAZIONE, referente Giovanna Maenza, tel. 0522 1606990, mail reggioemilia@demetraformazione.it.

 

 

 

È prevista inoltre l’attivazione di un CORSO DI INFORMATICA DI BASE.

Si tratta di un corso di 20 ore per chi parte da zero (o quasi) nell'uso del computer o per chi utilizza solo il cellulare ma non sa usare il pc.

Il corso si terrà nelle seguenti date: 6-8-13-15-20 novembre, dalle 9:00 alle 13:00, presso il laboratorio informatico del CFP Bassa Reggiana. Per iscrizione rivolgersi al centro per l’impiego di Guastalla (piazza Matteotti, 4), ci.guastalla@provincia.re.it.

 

 

 


Risultato (184 valutazioni)