motore di ricerca
HOME » archivio notizie

dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE)

notizia pubblicata in data : venerdì 03 novembre 2017

Arriva la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
 

Dalle giornate successive al 15 novembre il Comune di Novellara emetterà la Carta d’Identità Elettronica (CIE), il nuovo strumento di identificazione del cittadino e documento di viaggio in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.



Cos’è la CIE?

La CIE ha le dimensioni di una carta di credito, è stampata su un supporto in policarbonato e contiene la foto e i dati anagrafici del cittadino. È corredata inoltre da elementi di sicurezza come ologrammi, sfondi di sicurezza, micro scritture…

La CIE non è solo un documento d’identità, ma diventa uno strumento per consentire l’autenticazione in rete da parte del cittadino, che così può usufruire dei servizi della Pubblica amministrazione. È inoltre un fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di identità digitale (Spid) e per altri servizi.

 

Dove si chiede la CIE?

Il cittadino può chiedere la CIE presso l’URP del Comune di Novellara alla scadenza della precedente carta d’identità “cartacea” oppure in caso di deterioramento, smarrimento o furto del precedente documento.

Anche per la CIE, al momento dell’emissione del documento, è prevista la facoltà – per il cittadino maggiorenne - di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte.

Per ottenere la CIE è possibile prendere un appuntamento andando sul sito https://agendacie.interno.gov.it/ oppure presentandosi direttamente all’URP.

Con l'appuntamento on line, non sarà necessario prendere il numero all'ingresso dell'URP. Basterà consegnare la ricevuta al banco informazioni per accedere alla postazione riservata.

 

Come avverrà il passaggio dalla Carta d’Identità in formato cartaceo alla CIE?

Il comune di Novellara verrà dotato di un'infrastruttura costituita da 3 postazioni di lavoro informatiche attraverso le quali si possono acquisire tutti i dati del cittadino (dati anagrafici, fotografie, impronte digitali, firma).

Nel momento in cui le postazioni di lavoro saranno operative – indicativamente già nelle giornate successive al 15 novembre 2017 – il Comune di Novellara rilascerà la nuova CIE. Da questo momento non sarà più possibile richiedere la carta d'identità in formato cartaceo salvo in alcuni casi di somma urgenza come consultazioni elettorali, salute, partecipazione a concorsi o gare viaggio imminente (documentati).

Le carte d'identità in formato cartaceo emesse sino alla data di emissione delle Carte d’Identità Elettroniche mantengono la propria validità fino alla data di scadenza indicata nel documento stesso.

 

Quali documenti occorrono per il rilascio della CIE?

Il cittadino effettua la richiesta di Carta d’Identità Elettronica presso l’URP presentando una fotografia (anche in formato elettronico) e riconsegnando il documento scaduto. In quel momento il funzionario incaricato acquisisce le impronte digitali, la firma e la fotografia mediante appositi scanner. Per i cittadini minorenni occorre anche la presenza di entrambi i genitori per rendere l’assenso all’espatrio, mentre i cittadini extracomunitari dovranno esibire il permesso di soggiorno in corso di validità.

 

In quanti giorni arriva la CIE?

Il rilascio NON è immediato in quanto avviene a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Il documento verrà recapitato entro sei giorni lavorativi tramite raccomandata presso l'indirizzo indicato dal cittadino all'atto della richiesta oppure presso l’URP del Comune di Novellara.

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite al funzionario dell’URP al momento della richiesta.

 

Quanto costa la CIE?

Il costo stabilito dal Ministero dell’Interno è di 16,79 € (Iva compresa) oltre ai consueti 5,42 € per i diritti fissi e di segreteria del Comune, ed un rimborso spese stampati di 0.09 per un totale di 22,30 .

Il comune di Novellara esonera dalla corresponsione dei diritti di propria spettanza (5,42 ) tutti coloro che richiederanno il rilascio di un nuovo documento a seguito di avvenuta presentazione de denuncia di furto alle competenti autorità.

Risultato
  • 3
(191 valutazioni)
CITTADINO
MI INTERESSA
<< novembre 2017 << L M M G V S D     1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30                    
Rilascio del marchio Slot freE-R (L.R. 5/2013)
Cittaslow
Premio Comuni Virtuosi
Comune di
Novellara
Indirizzo: piazzale Marconi 1, 42017 Novellara (RE)
telefono: 0522.655454 fax: 0522.652057 P.Iva: 00441550357    IBAN: IT 03 T 07072 02404 067210124292
Codice contabilità speciale (per Enti pubblici) 66807
Codici fatturazione elettronica: Comune di Novellara UFC7IM - Istituzione per i servizi sociali ed educativi “I Millefiori” N46Q1I
Posta elettronica certificata (PEC) novellara@cert.provincia.re.it     e-mail: urp@comune.novellara.re.it
Portale internet realizzato da Progetti di Impresa srl © 2015